Jun 30, 2021

Responsible rebels, reliable revolutionaries

"Al centro come sempre le persone. Perché il valore di un hub creativo si misura sui talenti che lo compongono"

 

Sette anni fa lanciavamo il nostro sito a testa in giù. Eravamo giovani ribelli dal cuore caldo e sentivamo che quello era il modo giusto di esprimere il nostro spirito rivoluzionario. 
Avevamo una visione che differiva da molti dei nostri coetanei e la giusta dose di coraggio per inseguirla.
Poi siamo cresciuti e insieme a noi la nostra azienda. 
Abbiamo sentito il bisogno di manifestare noi stessi verso l’esterno in maniera più coerente con quello che siamo oggi. E se l’entusiasmo e i valori più profondi sono gli stessi di quando abbiamo iniziato, le esperienze e un’accresciuta maturità ci hanno permesso di raggiungere una maggiore consapevolezza del nostro perché. 

Ci siamo fermati a riflettere. Su chi siamo, su cosa vogliamo e su ciò in cui crediamo.
Abbiamo messo in discussione i nostri processi, i nostri strumenti e il nostro metodo.  
Abbiamo analizzato le criticità ed elencato ciò che ci piaceva.
L’obiettivo era quello di tradurre una visione in una metodologia. È quello che stiamo facendo.
Un lavoro di gruppo, per disegnare insieme la strada che percorreremo da qui ai prossimi anni.
Al centro come sempre le persone. Perché il valore di un hub creativo si misura sui talenti che lo compongono ed investire su di essi è un requisito imprescindibile.

A questo punto non restava che dare forma tangibile al nostro processo evolutivo. 
Comunicare all’esterno in maniera coerente i propri valori è l’unico modo che ha un’organizzazione per essere credibile agli occhi dei propri stakeholders. Lo insegniamo ai nostri clienti e di certo non potevamo essere da meno.

Abbiamo scritto un Manifesto in grado di riassumere i punti che ci stanno più a cuore; descritto una metodologia che rappresentasse in poche parole il nostro approccio al lavoro creativo.
Abbiamo scelto le parole con attenzione, perché nel mondo della comunicazione ognuna di esse ha un peso e non vogliamo essere fraintesi.
A livello visivo il protagonista rimane il rosso che, però, vira su una tonalità più decisa.
La scelta del carattere tipografico e l’utilizzo di un sistema di segni semplice ed essenziale, sottolinea la volontà di comunicare con i nostri interlocutori in modo chiaro e diretto. 

Un’identità fresca per uno studio giovane ma ormai maturo, con tanti progetti alle spalle e una storia ancora da scrivere.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, al nostro team di designer, di marketing, ai fotografi, alla nostra copy e al team di sviluppo. Senza di voi non saremmo dove siamo oggi.

È stato un duro lavoro, ma ci siamo divertiti.

 

- Reverse Studio

Responsible rebels, reliable revolutionaries